A.S.I.T.  S.p.A.
     Azienda Servizi Integrati Territoriali

 Largo San Francesco, 1 Narni (TR)

 

Tel 0744.760143-762061 Fax 0744.760136 

->La T.I.A. Tariffa Igiene Ambientale

Home

 

Dal 1 gennaio 2006, il Comune di Narni ha sostituito la tassa sui rifiuti solidi urbani (T.A.R.S.U.) con la nuova Tariffa di Igiene Ambientale (T.I.A.).
Il meccanismo della Tariffa è disciplinato dal d.lgs. n. 22/97 (il "decreto Ronchi") e risponde all'esigenza di ridistribuire i costi di raccolta e smaltimento sulla base della quantità di rifiuti effettivamente prodotta dall'utenza stessa.
Avvalendosi della facoltà concessa dalla legge, il Comune di Narni ha deliberato una applicazione graduale di tale tariffa che risulterà a regime entro il 2008.
Il Comune di Narni ha incaricato l'A.S.I.T. S.p.a., in quanto già affidataria del servizio di gestione di igene urbana, di procedere alle attività riguardanti l'applicazione e la riscossione della tariffa stessa.
La TIA obbligando la totale copertura dei costi della gestione del ciclo integrato comprensivo di produzione, raccolta, trasporto, recupero, smaltimento dei rifiuti urbani e dello spazzamento delle strade, nelle intenzioni del legislatore, rappresenta un forte richiamo allo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili, perchè più alta è la quantità di rifiuti inviata a recupero, più si abbassa il costo complessivo del servizio per l'intera comunità e per i singoli utenti.
Paga di più, chi produce più rifiuti: è questo il principio fondamentale della Tariffa di Igiene Ambientale.
Confidando nelle collaborazione di tutti i cittadini vi invitiamo a prendere visione della sezione "come differenziare i rifiuti" ed ad attenervi con il maggior scrupolo possibile a tali norme, affinché esse diventino sempre di più una naturale cultura del territorio e del riciclo.

Leggi il regolamento

Istruzioni sulla tariffa di igiene ambientale (TIA) - 2009

Per informazioni Numero verde 800.942891